I cookies sono utilizzati sul nostro sito, per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità del sito. Per maggiori informazioni sui cookies e per modificare le tue preferenze vai alla sezione.

Get Adobe Flash player

Convegno ITTERO OSTRUTTIVO: dalla diagnosi alla terapia

 

logoIttero

 

Responsabile Scientifico:

Dott. Marco Di Marco

 

 

SEDE DEL CONVEGNO:

   17 Ottobre 2015
   Hotel Holiday Inn Imperiale

Viale Vespucci, 16 – 47921 Rimini

www.hirimini.com

 

 

Bot Up-MappaCong

bot dow-docevento

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott. Marco Di Marco

U.O. Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva

Ospedale Infermi – Rimini

 

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Riviera Congressi 

Via Flaminia, 134/N - 47923 Rimini

Tel. 0541 1830493 - Fax. 0541 1795045
Cell. 346/886 8868

E-mail: cvizzini@rivieracongressi.com

 

 

 

 

RAZIONALE

Il convegno articolato in 2 sessioni, entrambe mattutine, si propone sia pur in un ristretto arco temporale, di affrontare una patologia spesso invalidante, l’ittero ostruttivo, con tutte le problematiche ad esso correlate sia diagnostiche che terapeutiche. L’idea del convegno nasce proprio dall’esigenza che ha lo specialista Gastroenterologo di condivisione di esperienze sia con i MMG che con gli altri specialisti relativamente a questa patologia a forte impatto socio-economico. Tra gli obiettivi principali che il convegno si propone c’e’ il confronto tra le evidenze scientifiche attualmente disponibili e le “reali” difficoltà legate alla pratica clinica quotidiana. Nella prima parte della mattinata verranno affrontati aspetti legati alla presentazione clinica dell’ittero nonché all’imaging radiologico e al management terapeutico endoscopico con definizione delle nuove tecniche da mettere in atto per migliorare la performance dell’endoscopista. La seconda sessione sarà improntata all’analisi e alla terapia delle complicanze dell’endoscopia bilio-pancreatica, nonché all’approccio terapeutico radiologico e chirurgico fondamentali in caso di “fallimento” della terapia endoscopica. A fine di entrambe le sessioni è previsto inoltre uno spazio per la discussione che ha lo scopo di raccogliere esperienze e curiosità da parte di tutte le figure coinvolte. Infine gli organizzatori sono persuasi che un incontro di questo genere possa costituire il preludio a successive importanti proposte operative da condurre insieme, nell'ottica fondamentale di un miglioramento dello stato di salute del paziente itterico.

 

ADESIONE

L’adesione al Convegno è gratuita, ma soggetta all’invio della scheda di iscrizione alla Segreteria Organizzativa Riviera Congressi entro e non oltre il 10/10/2015 tramite fax, email oppure on-line, ed include la partecipazione alle sessioni scientifiche, pranzo, attestato di partecipazione, attestato ECM se conseguito. Il numero di posti è limitato, è raccomandato dare comunicazione immediata in caso di cancellazione.
E’ possibile Iscriversi On-Line o scaricando la scheda e tutte le informazioni del Convegno dal sito.

 

ECM

Il Convegno verrà accreditato ai fini ECM per massimo 100 posti.
PROFESSIONI: Medico chirurgo, Infermiere.
DISCIPLINE: Medici di Medicina Generale (MMG), Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Radiodiagnostica.
Per avere diritto al conseguimento dei crediti è necessario partecipare per l’intera durata dell’attività formativa, compilare il questionario ECM e consegnarlo alla Segreteria Organizzativa.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ed ECM

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a tutti i presenti che ne faranno richiesta al termine del Convegno.
L’attestato ECM verrà inviato a tutti i partecipanti che ne avranno diritto tramite PEC (posta elettronica certificata) entro 90gg dal termine del Convegno.

 

 


Ricerca...

Login Form