I cookies sono utilizzati sul nostro sito, per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità del sito. Per maggiori informazioni sui cookies e per modificare le tue preferenze vai alla sezione.

Get Adobe Flash player

10a Giornata Vastese delle Malattie Renali

Logo vasto 2016

18 - 19 Novembre 2016 ,

SEDE DEL CONGRESSO

Centro Congressi HOTEL EXCELSIOR

S.S. 16 sud, 266 – 66054 Vasto (CH)

www.hotelexcelsiorvasto.com

 

Mappa sede del WorkshopBot Dow-DocCong

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott. Bruno Di Paolo

Direttore U.O.C. Dialisi Territoriale

Azienda Unità Sanitaria Locale Lanciano - Vasto – Chieti
Presidio Ospedaliero "San Pio da Pietrelcina" – Vasto

Tel. 0873 308279 – E-mail: brunodipaolo1@virgilio.it
www.nefrodialisivasto.it

  

  Iscrizione al Workshop

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

 

Riviera Congressi 

Via Flaminia 134N – 47923 Rimini

Tel. 0541 1830493  -  Fax. 0541 1795045

E-mail: info@rivieracongressi.com   cvizzini@rivieracongressi.com

Logo-Riviera-Cri 2
www.rivieracongressi.com

 

 

Up-Su

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

 

 

Da alcuni anni sono in corso modificazioni sostanziali nella diagnostica e nella terapia delle Malattie Renali. La dialisi, peraltro, oltre ad avere avuto delle innovazioni tecnologiche, sta subendo un “riallineamento” nella gestione delle terapie sostitutive della funzione renale meritevole di discussione e ponderazione alla luce del sempre più costante posizionamento nell’ambito dei servizi territoriali. Inoltre sono trascorsi 56 anni dall’inizio della dialisi nel mondo ed è forse venuto il momento di “guardarsi indietro” per valutare “che 56 anni hanno trascorso i nostri pazienti”. Su tutto aleggia la necessità della sostenibilità economica divenuta sempre più difficile e problematica in questi tempi di “spending review” che ha apportato importanti novità come l’impiego dei biosimilari in nefrologia, la possibilità di effettuare l’emodialisi a casa del paziente, gli effetti degli stili di vita sul paziente uremico. Non da ultimo il trapianto renale. Nella nostra Regione è presente un Centro Trapianti di rene molto attivo a l’Aquila che ormai sta effettuando molta diffusione culturale sul trapianto da donatore vivente.
In una regione piccola come l’Abruzzo di 1.380.000 abitanti l’effettuazione di 40-50 trapianti l’anno potrebbe mantenere il sistema in equilibrio ed evitare la pletora di pazienti nei Centri dialisi. Per concludere: stimolanti e sicuramente divertenti saranno le considerazioni sugli “effetti dell’alta quota sulle Malattie Renali Croniche”. Che non avvenga come nel 1800 che per curarsi della Tisi si debba andare in montagna per un trattamento adeguato della Insufficienza Renale Cronica?
Arrivederci a Vasto.

 

                                                                                                       Prof. Bruno Di Paolo

 

PROGRAMMA SCIENTIFICO

Si prega di scaricare il Programma Definitivo, dove sono riportate le sessioni, i titoli delle relazioni e i nomi dei relatori.

 

ISCRIZIONE 

L’adesione al Congresso è gratuita, ma soggetta alla pre-iscrizione, include la partecipazione a tutte le sessioni scientifiche, badge, cartella congressuale, attestato di partecipazione, attestato ECM se conseguito. E’ possibile fare l’iscrizione on-line oppure compilando la scheda di iscrizione da scaricare dal sito della Segreteria Riviera Congressi ed inviarla via fax allo 0541 1795045 o e-mail: info@rivieracongressi.com

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONEUp-Su
Al termine dei lavori verrà rilasciato a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta.

 

ECM 988 - 171798

Il Congresso è accreditato per n. 100 partecipanti per:

MEDICO CHIRURGO  discipline di: Nefrologia, Medici di Medicina Generale, Medicina interna, Allergologia ed Immunologia Clinica, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina di Accettazione e Chirurgia d’Urgenza, Chirurgia Generale, Urologia, Radiodiagnostica, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Continuità Assistenziale, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base

INFERMIERE

 

    Up-Su

     

DOCUMENTI DA SCARICARE

Congresso Concluso


Ricerca...

Login Form