I cookies sono utilizzati sul nostro sito, per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità del sito. Per maggiori informazioni sui cookies e per modificare le tue preferenze vai alla sezione.

Get Adobe Flash player

Attualità in tema di Patologia Helicobacter Pylori-indotta e Sindrome del Colon Irritabile

 

Attualità in tema di Patologia Helicobacter Pylori-indotta e Sindrome del Colon Irritabile

darsena di rimini 400x232

Attualità in tema di Patologia Helicobacter Pylori-indotta e Sindrome del Colon Irritabile

Centro Congressi SGR - Rimini

21 Ottobre 2017

 

 

Sede del Corso

 

Centro Congressi SGR

Via Gabriello Chiabrera, 34 D, 47924 Rimini RN

www.centrocongressisgr.it

 

 

 

Segreteria Scientifica

Dott. Marco Di Marco

U.O. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Ospedale Infermi – Rimini

 

 

Iscrizione on Line
bot dow-doceventoBot Up-MappaCong

 

 

 

 

Segreteria Organizzativa

 

Riviera Congressi 

Via Flaminia 134N – 47923 Rimini

Tel. 0541 1830493  -  Fax. 0541 1795045

E-mail: info@rivieracongressi.com   cvizzini@rivieracongressi.com

Logo-Riviera-Cri 2www.rivieracongressi.com
 

 

Razionale Scientifico

 

E' ormai a tutti noto che il riconoscimento del ruolo patogeno dell’Helicobacter Pylori ha rivoluzionato il capitolo della patologia gastrica e duodenale portando a riscrivere non solo la eziopatogenesi di diverse malattie di questo tratto dell’apparato digerente ma anche, e soprattutto, la terapia.

Gli studi epidemiologici condotti negli ultimi decenni hanno rivelato che l’infezione gastrica da H.P. rappresenta una malattia endemica che per dimensioni probabilmente occupa il primo posto fra le malattie causate da batteri. La logica conseguenza è che la patologia H.Pylori-indotta rappresenta una delle più frequenti cause di visita negli ambulatori di Gastroenterologia e di Medicina Generale. Rimangono, tuttavia, ancora numerosi punti oscuri sulla reale necessità di instaurare sempre e comunque terapie antibiotiche multiple e spesso protratte sul paziente infetto con ovvie ripercussioni, non solo economiche, sul Sistema Sanitario Nazionale. Un'adeguata comprensione della gravità delle sindromi digestive legate all'infezione da H.P. ci potrebbe pertanto aiutare nella scelta del paziente da trattare e fin quando trattarlo. Analogo discorso può essere fatto per la Sindrome dell'intestino Irritabile (IBS) disordine funzionale che interessa il 10-20% della popolazione generale nel mondo occidentale, causando una riduzione significativa della qualità di vita al pari di quanto avviene in altre patologie croniche come l’asma e l’emicrania. È bene ricordare che la fisiopatologia dell’IBS è multifattoriale e complessa; la complessità della patogenesi dell’IBS, tuttora non completamente chiarita, ha reso difficile lo sviluppo di farmaci specifici, pertanto le terapie risultano spesso insoddisfacenti per la scarsa efficacia e/o gli effetti collaterali. Inoltre, i presidi terapeutici finora disponibili sono sostanzialmente mirati al controllo dei singoli sintomi che coesistono nello stesso paziente e, di conseguenza, il trattamento dell’IBS richiede nella maggior parte dei casi l’associazione di più farmaci.

Il convegno rivolto sia a specialisti in Gastroenterologia che a Medici di Medicina Generale si propone di chiarire sia gli aspetti diagnostici che le strategie terapeutiche più efficaci ed innovative per entrambe le condizioni. Fondamentale sarà in questo senso la partecipazione attiva di tutti gli esperti invitati per un confronto solido e costruttivo che possa aiutare a delineare delle linee di condotta diagnostico-terapeutiche condivise da tutti. 

 

 

 

E.C.M.

 

Il Convegno è stato accreditato per n. 60 partecipanti:

MEDICO CHIRURGO discipline di:

Gastroenterologia, Medicina Generale, Medicina Interna

 

 

 

Provider

 

Fondazione ISAL - Provider ID n. 988

E-mail: istitutoisal.rimini@fondazioneisal.it

 

 

Download


Ricerca...

Login Form